Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini e si diversifica dalla raccolta indifferenziata in uso sino a pochi anni fa. Tale modalità, introdotta recentemente in Italia (in alcuni comuni è in atto ormai da 10 anni), è parte della cultura dei paesi nordeuropei ormai da decenni.
Plastica
Come risparmia spazio:
La plastica ha poco peso ma molto volume, quindi le bottiglie devono essere ridotte il più possibile, schiacciandole in orizzontale e rimettendo il tappo affinché non riacquistino la forma originaria. I flaconi devono essere sciacquati.
Carta e cartone
Carte e cartoni:
Giornali, riviste, quaderni, tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, tetrapak per bevande: latte e succhi di frutta.
vetro
Cosa fare con vetro e latine prima di cestinarli:
Le bottiglie vanno svuotate e risciacquate. Le lattine vanno schiacciate, per essere ridotte di volume quanto più possibile, e sciacquate.
pericoloso per l'ambiente
Rifiuti pericolosi:
Separare sempre i rifiuti pericolosi dagli altri tipi di rifiuti. Per i farmaci, se non sono liquidi o in contenitori di vetro, è necessario separare la confezione e il foglietto illustrativo, che vanno gettati nei contenitori della raccolta carta.
rifiuti ingombranti
Quali sono e come Buttarli
Mobili, elettrodomestici (es.: frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, telefoni, ecc.), sanitari (es.: WC, vasche da bagno, lavabi, ecc.).